Collaboro come educatore alimentare per il Tennis della FIT presso il Circolo Tennis Club Limonaia.

TENNIS

Parole chiave: esercizio fisico e una corretta alimentazione

L’esercizio fisico e l’alimentazione corretta sono i pilastri del benessere e del viver sano per qualsiasi persona e a qualsiasi età. In più, chi pratica regolarmente attività fisica può trarre il massimo vantaggio dal programma di allenamento, se segue una dieta ottimale.

Un’alimentazione corretta e equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, e di tutta la popolazione.

Nella formazione e nella crescita di un giocatore di tennis, così come per gli atleti di qualsiasi altra disciplina sportiva, l’educazione alimentare ha un ruolo fondamentale e sta assumendo un valore sempre più determinante. Se da una parte è vero che l’alimentazione, per quanto mirata alle esigenze dello sportivo, non consenta di “creare”’ campioni, è altrettanto vero che alcuni errori alimentari possono comprometterne il programma di allenamento e le prestazioni in gara e di conseguenza ridurre le possibilità di successo.

Un’alimentazione ben bilanciata offre molti benefici per i tennisti: il corretto ed efficace svolgimento del programma di allenamento, il raggiungimento e il mantenimento del peso corporeo desiderabile, il ritardo dell’insorgenza del senso di fatica, l’accelerazione dei tempi di recupero post-allenamento o post-gara e quello funzionale post-traumatico, la riduzione del rischio di overtraining e di infortuni causati, a volte, da tempi di gioco prolungati o da condizioni climatiche sfavorevoli. Acquisire, già in giovane età, le corrette abitudini permette di crescere in buona salute e l’alimentazione sana è uno dei fattori che maggiormente concorrono alla realizzazione di uno sviluppo armonico e al raggiungimento di una forma fisica ottimale, presupposto imprescindibile per ottenere il massimo rendimento sportivo. Lo scopo principale è, al contrario, quello di educare i giovani all’impegno e a stili di vita sani, favorendo così l’acquisizione anche di corrette abitudini alimentari, come fattore indispensabile, in primo luogo, per lo sviluppo di un buono stato di salute e solo secondariamente della migliore prestazione fisica individuale e delle proprie abilità di gioco.

L’adozione di corrette abitudini alimentari offre, così, al tennista la possibilità di gestire al meglio lo sforzo fisico, rendendo l’organismo efficiente e in grado di affrontare nel modo migliore gli impegni di allenamento e di gara e di sostenere il lavoro nel corso dell’intera stagione sportiva, consentendogli di vivere bene anche al termine della stessa. Un’alimentazione corretta è perciò di grande ausilio e diventa, in molti casi, parte integrante e sostegno irrinunciabile della preparazione atletica.

La dieta del tennista deve, in primo luogo, tener conto delle caratteristiche fisiche individuali, degli specifici programmi di allenamento e della programmazione degli impegni agonistici e competitivi. In secondo luogo, deve rispondere alle preferenze nutrizionali dell’atleta in modo da favorire il raggiungimento di un elevato benessere psicofisico, indispensabile per ottenere buoni risultati in qualsiasi disciplina sportiva.

È importante che l’alimentazione di un bambino che fa sport segua, o meglio anticipi, determinati momenti chiave del processo di crescita e sviluppo, affinché il fisico possa rispondere con efficacia e senza eccessiva fatica al lavoro cui è chiamato. Infatti, si deve ricordare che il bambino sportivo è si un piccolo atleta, ma non ha né la forza né la resistenza di un adulto e soprattutto è in crescita, e per questo motivo va protetto oltre che opportunamente stimolato. In questo senso una dieta varia e equilibrata (sia per l’apporto energetico-nutrizionale sia per la distribuzione dei pasti nella giornata), che abbia le caratteristiche della dieta mediterranea e che sia adeguata ad assicurare la copertura di tutte le esigenze di un soggetto in accrescimento, è sicuramente più che sufficiente.

DIETE PERSONALIZZATE

Per pre-agonisti e agonisti

La visita avviene in studio, dove vengono raccolti dati anamnestici e abitudini alimentari e stile di vita dell’atleta, verranno raccolti esami del sangue, e rilevati i parametri antropometrici e valutata la composizione con la bioimpedenziometria (BIA AKERN 101). In seguito, verrà rilasciata la proposta alimentare elaborata con l’obiettivo di sostenere l’atleta durante gli allenamenti, gare e tornei.
Verranno effettuati controlli periodici con l’obiettivo di valutare i progressi dell’atleta e modificare eventualmente il piano alimentare in funzione degli impegni agonistici e degli obiettivi dell’atleta.

Per ragazzi e adulti non agonisti

La visita avviene in studio, dove vengono raccolti dati anamnestici e abitudini alimentari e stile di vita della persona, verranno raccolti esami del sangue, e rilevati i parametri antropometrici e valutata la composizione con la bioimpedenziometria (BIA AKERN 101). In seguito, verrà rilasciata la proposta alimentare elaborata con l’obiettivo di migliorare le prestazioni sportive. Verranno effettuati controlli periodici per valutare i miglioramenti e gli obiettivi raggiunti.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Incontri per genitori e allievi, sia bambini sia ragazzi

Durante gli incontri di educazione alimentare affronto varie tematiche riguradanti il tennis tra cui:

  • Il fabbisogno energetico di un atleta
  • Conosciamo i nutrienti e le loro funzioni
  • L’acqua: l’importanza dell’idratazione e del sodio
  • La piramide alimentare
  • Preparazione nutrizionale per allenamento e gare: cosa mangiare prima, durante e dopo
  • Gli integratori servono davvero??
  • Il piatto sano

Studio medico la Marmora
Via A. la Marmora 29 50121 Firenze

Studio Gardenia
Viale E. Duse 12 50100 Firenze