FAQ

Le domande più frequenti

Il biologo per fare il nutrizionista ha bisogno della presenza del medico?

Il biologo nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico.

Quale titolo è necessario per svolgere la professione di biologo nutrizionista?

L’iscrizione all’Ordine dei Biologi nella Sez.A conferisce il titolo giuridico a svolgere la professione di biologo di cui all’Art. 3 della Legge 396/67 (individua l’oggetto della professione di biologo) tra cui quella del nutrizionista.

La consulenza nutrizionale è esente IVA?

L’elaborazione delle diete sono esenti da IVA così come recita l’Art. 1 del DM Sanità 17/05/2002 e quindi rientrati nelle esenzioni previste dall’Art. 10 del DPR n. 633 del 26/10/1972 e successive modificazioni.

Nutrizionista o diestista – Che differenza c’è tra il biologo nutrizionista e il dietista?

Il Biologo in possesso di laurea di cinque anni iscritto nella Sez.A dell’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere la professione di Biologo nutrizionista in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali. Il Dietista è un professionista sanitario in possesso di laurea triennale (facoltà di medicina) che organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico-sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare (DM 2/4/01 MIUR – Suppl. Ord. alla G.U. n.128 del 5/6/2001, all.3, classe 3).

Secondo la legislazione italiana chi può prescrivere e elaborare diete e chi non può farlo in alcun modo?

Il Biologo Nutrizionista: può valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani ed elaborare autonomamente diete personalizzate. Il biologo nutrizionista può anche elaborare in tutta autonomia regimi dietetici compatibili con patologie accertate da un medico, ad esempio diete a ridotto contenuto di FODMAP in soggetti con IBS, diete ipoglucidiche per soggetti con ipertrigliceridemia.
Il medico nutrizionista o dietologo: può elaborare le diete e valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani e patologici e può associare alla dieta la prescrizione di farmaci.
Dietista: può elaborare diete prescritte da un medico o dal biologo che ha previamente valutato i bisogni nutrizionali del paziente e ha stabilito le caratteristiche della dieta adatta al paziente; ne controlla l’accettabilità da parte del paziente. Il suo lavoro non è autonomo, ma è subordinato ad una prescrizione da parte di altra figura professionale (Medico o Biologo).

Le ricevute sono scaricabili?

Le ricevute emesse sono detraibili a fine anno in sede di dichiarazione dei redditi in quanto ricevute sanitarie. La documentazione necessaria per fruire della detrazione, è costituita dalla fattura del Nutrizionista.

Studio medico la Marmora
Via A. la Marmora 29 50121 Firenze

Studio Gardenia
Viale E. Duse 12 50100 Firenze