“Dopo queste feste inizio la dieta..” oppure “ ora mi godo le feste, poi elimino i carboidrati” oppure ancora “Dopo queste feste mi devo disintossicare..”

Quanti di voi hanno sentito almeno una di queste frasi o anche le hanno dette, parliamone insieme!

– Secondo voi con le feste eccediamo solo di carboidrati? Quando mangiamo la lasagna oppure mangiamo una frittura oppure del panettone o pandoro, non mangiamo solo carboidrati.. quindi spesso durante le feste ci sono molti pasti diversi in cui tutti i nutrienti sono in eccesso, non demonizziamone alcuno.
– Disintossicare da cosa?! Abbiamo un fegato, un intestino e dei reni funzionanti, non abbiamo bisogno di prodotti detox di dubbia composizione.

Per spiegarvi meglio, vi faccio un esempio che mi è successo a me, sono stata 10 giorni in Africa, la maggior parte delle cene erano a buffet (si mangiava da dio!), però mi ritrovavo a mangiare molta più carne rossa di quella che sono abituata a mangiare, i legumi non sempre erano presenti, e le altre fonti proteiche scarseggiavano. Come fonte di carboidrati mi ritrovavo a mangiare del pane o delle patate, i primi non mi ispiravano ed erano molto cotti. E per quanto riguarda le verdure erano presenti ma non ne prendevo nella quantità che sono abituata, anche perché molto spesso erano ricche di salse.

Quindi?

In questi giorni ho avuto un’alimentazione sbilanciata prevalentemente verso le proteine e grassi rispetto ai miei fabbisogni. Inoltre è stata una vacanza con molto poco movimento, in quanto passavamo le ore in macchina. Questo mi ha portato a sentirmi più gonfia e meno regolare di intestino ma è NORMALISSIMO.

E ora?

Semplicemente riprendo le mie abitudini, ri-bilanciando i nutrienti, senza ELIMINARE ASSOLUTAMENTE NIENTE.

Quindi il consiglio che vi do è quello di riprendere semplicemente le vostre abitudini alimentari e la vostra attività fisica e se pensiamo che non abbiamo un buon equilibrio alimentare, facciamoci aiutare da professionisti della salute!

Un abbraccio e buon inizio!

nutrizionista firenze |dieta nutrizionista Firenze| migliore nutrizionista Firenze| dieta poste feste| prodotti detox |Nutrizionista Prato est| Firenze centro nutrizionista | via la Marmora Firenze Nutrizionista| nutrizionista funzionale Firenze | dieta e prevenzione Firenze