DCA MAPS, PERCORSO PSICONUTRIZIONALE PER I FAMILIARI DEI PAZIENTI CON DISTURBI ALIMENTARI E OBESITà.

Il progetto DCA MAPS nasce dalla volontà di creare un corso formativo psico-nutrizionale dedicato ai familiari di persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e obesità.

La famiglia è da sempre una risorsa preziosa e fondamentale in tutte le differenti fasi del disturbo e pertanto da coinvolgere al fine di favorire il processo di guarigione.

Il percorso psico-nutrizionale proposto segue un programma di tipo formativo e pratico che, ha come principale obiettivo quello di fornire supporto e strumenti pratici ai genitori, informazioni affidabili, inerenti ai disturbi alimentari e all’obesità e ai loro rispettivi trattamenti da seguire, unitamente allo sviluppo di competenze relazionali e comunicative necessarie per riuscire ad affrontare i momenti di crisi, ed aiutare, in modo funzionale, il proprio caro verso il cammino della propria guarigione.

Il nostro intento è favorire una migliore comprensione del disturbo e promuovere un ambiente familiare sano e consapevole.

Si tratta di 6 incontri di gruppo che si svolgeranno in modalità presenziale.

Tutti gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Chiara Checchi, Biologo – Nutrizionista e la dott.ssa Claudia Rosado, Psicologa – Psicoterapeuta.

Argomenti del corso:

20/03/2024 Miti e verità sui DCA

03/04/2024 Applicazione delle tecniche del Problem solving per DCA

24/04/2024 Team tra familiari e gli specialisti

15/05/2024 Sviluppo della Intelligenza Emotiva

05/06/2024 Comunicazione strategica per combattere i DCA

26/06/2024 Educazione alimentare

Modalità:

Questo percorso è stato ideato in modo tale che ogni incontro risulti essere autonomo e completo a sé stesso. Potete partecipare dunque ad uno o più incontri senza la necessità di seguire l’intero percorso, tuttavia, sottolineiamo che l’insieme di tutti gli incontri costituisce una formazione completa.

Tutti gli incontri si svolgeranno in viale Spartaco Lavagnini 13, 50129 Firenze, alle ore 18.00 ed avranno ciascuno una durata di 2 ore.

Costi:

Singolo incontro 55 €
Percorso (6 incontri) 280 €
Sconto secondo familiare

Informazioni e iscrizioni:

Email: percorsodcamaps@gmail.com
oppure +39 3388931074

disturbi alimentari|nutrizionista firenze| nutrizionista disturbi alimentari| percorso genitori | genitori disturbi alimentari| nutrizionista prato| psicologo disturbi alimentari |incontri genitori