Cosa è il Binge Eating Disorder?

Il Binge Eating Disorder o Disturbo da alimentazione incontrollata (DAI) è stato inserito ufficialmente nel DSM-5 ed è un disturbo del comportamento alimentare.

La caratteristica principale è la presenza di frequenti episodi di abbuffate, caratterizzate dall’assunzione di grandi quantitativi di cibo in un tempo limitato, con la sensazione di perdita del controllo. Le abbuffate si devono verificare, in media, almeno una volta alla settimana per tre mesi.

Gli episodi di abbuffata sono associati a tre (o più) dei seguenti aspetti:

  • Mangiare molto più rapidamente del normale.
  • Mangiare fino a sentirsi spiacevolmente pieni.
  • Mangiare grandi quantità di cibo anche se non ci si sente fisicamente affamati.
  • Mangiare da soli perché a causa dell’imbarazzo per quanto si sta mangiando.
  • Sentirsi disgustati verso sé stessi, depressi o assai in colpa dopo l’episodio.

Altri segni caratteristici sono la non distinzione dei sapori e degli alimenti, mangiare in maniera frettolosa e anche in concomitanza con altre attività (es. guardare la televisione, fare i compiti..)

Contrariamente a quanto avviene nella bulimia nervosa, agli episodi di abbuffata non fanno seguito misure compensative come induzione del vomito, assunzione di diuretici o lassativi o di altri meccanismi compensatori come l’attività fisica sostenuta.

Successivamente all’abbuffata, il paziente avverte una forte sensazione di vergogna, senso di colpa, paura di aumentare di peso, che comportano ansia, rabbia, tristezza che di conseguenza spingono il paziente nella ricerca nuovamente di cibo sfociando in una nuova abbuffata, generando scarsa autostima e sintomi depressivi. Si crea un circolo vizioso delle abbuffate.

Chi soffre di DAI mangia per “gestire” o “anestetizzare” le emozioni negative e non per il piacere di mangiare, il cibo diventa il comfort, l’unico modo per gestire i momenti di crisi.

Quando parliamo di DAI parliamo di un disturbo della sfera psichiatrica ma anche di una patologia che va ad interferire con tutta una serie di problematiche metaboliche, in quanto chi ne è affetto è molto spesso in sovrappeso o obeso.

Le più comuni complicanze correlate allo stato di obesità sono complicanze cardiovascolari (ipertensione, dislipidemia), respiratorie, metaboliche (diabete, steatosi epatica non alcolica, sindrome metabolica), osteoartrosi, alterazioni ormonali e disfunzioni sessuali.

Come intervenire?

Il trattamento più efficace nella cura del DAI è un approccio multidisciplinare che coinvolga medici, psicologi/psicoterapeuti e nutrizionisti.

L’obiettivo del trattamento sarà quello di affrontare o interrompere gli episodi di abbuffata e raggiungere una salutare perdita di peso.

Qual è il ruolo del nutrizionista?

Dipende dalla persona.

L’obiettivo sarà quello di determinare nel paziente un’autoregolazione, permettendo a lui stesso di percepire il fisiologico senso di fame e riconoscendo l’emotività.

Il ruolo del nutrizionista in questo caso sarà quello di erigere un piano di educazione alimentare per permettere al paziente di perdere peso e di prevenire o trattare le complicanze metaboliche correlate allo stato di obesità ma soprattutto rieducarlo a nutrirsi in maniera più consona al suo fabbisogno e a rispondere alla propria emotività in maniera più salutare.

Il diario alimentare è un utile strumento che aiuta il professionista ma soprattutto il paziente ad avere maggiore consapevolezza della scelta degli alimenti, delle proprie emozioni e sensazioni provate.

Lo scopo è quello di riordinare un comportamento alimentare caotico e spiegare che non esistono alimenti proibiti in assoluto, ma esiste un equilibrio alimentare.

 

È importante che chi soffre di un disturbo alimentare si senta compreso e supportato durante tutto il processo terapeutico, che vengano rispettati e non si affretti i tempi di recupero.

 

 

dieta nutrizionista Firenze| migliore nutrizionista Firenze| dieta e disturbi alimentari nutrizionista Firenze| Nutrizionista Prato est| Firenze centro nutrizionista | via la Marmora Firenze Nutrizionista| nutrizionista funzionale Firenze | dieta e dca Firenze |dieta e binge eating nutrizionista|