“Tanto non la mangia”

È la frase più gettonata in ambulatorio quando suggerisco ai genitori di variare gli alimenti ai propri bambini e di cercare di inserire sempre le verdure e la frutta ai pasti.

La selettività alimentare è un comportamento molto tipico dei bambini in età pre-scolare; si tratta di una limitazione volontaria dell’alimentazione, che si restringe a pochi cibi “preferiti”, con rifiuto a mangiarne altri.

Quali conseguenze?

Quasi tutti i bambini attraversano questa fase, spesso si risolve in poco tempo, però può capitare che questo comportamento si protrae a lungo, determinando conseguenze sulla salute del bambino.

Le verdure così sono ricche di vitamine, minerali e fibra, fondamentali per uno buono stato di salute e per prevenire alcune tra le malattie più diffuse come l’obesità infantile.

L’assenza di fibre può causare stitichezza ma anche può favorire il consumo di cibi più ricchi in grassi e zuccheri.

Per esempio, cosa succede se i bambini hanno un rifiuto per la verdura?

 

Perché i bambini rifiutano alcuni cibi?

Spesso capita che i bambini manifestano diffidenza verso il cibo nuovo o poco conosciuto o semplicemente se viene presentato in maniera diversa.

È un comportamento normale, non si tratta di un capriccio del bambino.

Quindi come comportarsi?

È importante continuare a riproporre gli alimenti, lasciandoli interi o a pezzi, non cediamo sempre alla tentazione di frullare tutto.

Non bisogna arrabbiarsi, ma comprendere le difficoltà e aiutarlo a farlo familiarizzare con i nuovi alimenti, per esempio coinvolgendolo durante la preparazione del pasto o portandolo al mercato.

La manipolazione del cibo aiuta il bambino a prendere confidenza con esso, con la sua consistenza, provenienza, i suoi profumi e sapori

Avere un’alimentazione il più varia possibile è fondamentale per consentire una crescita ottimale

Ricordiamoci che i bambini acquisiscono le abitudini alimentari dei genitori. Ricordiamo che siamo noi il loro esempio.

 

 

dieta nutrizionista Firenze| migliore nutrizionista Firenze| alimentazione pediatrica nutrizionista Firenze| Nutrizionista Prato est| Firenze centro nutrizionista | via la Marmora Firenze Nutrizionista| nutrizionista funzionale Firenze | dieta e prevenzione Firenze |dieta e selettività alimentare |